SALSE


Ketchup

Ingredienti: 
1 kg di pomodori San Marzano 
1 mela 
1 pera 
50 g di zucchero 
50 ml di aceto di vino 
50 ml di acqua 
sale q.b. 
pepe o peperoncino (facoltativi)

Preparazione: 
Tagliate i pomodori, la mela e la pera a pezzetti, lasciando la buccia, e metteteli in una casseruola. Aggiungete l'acqua, l'aceto, lo zucchero e il sale e lasciate cuocere a fuoco lento e con il coperchio finché il composto non sarà morbido (ci vorrà un'ora circa). Unite il pepe o il peperoncino, se lo gradite piccante. Trascorso il tempo necessario, togliete dal fuoco e frullate con un frullatore a immersione fin quando la salsa non sarà perfettamente liscia. Mettetela infine in barattoli di vetro che avrete lavato e asciugato benissimo prima. Capovolgete i barattoli fin quando il ketchup non si sarà raffreddato, per ottenere il sottovuoto. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigorifero.



Besciamella

Ingredienti:
25 g di burro
15 g di farina bianca
250 ml di latte
sale q.b.
noce moscata

Preparazione:
In una pentola, fate imbiondire la farina e il burro, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versate il latte freddo in una sola volta e fate bollire 5 minuti a fuoco medio, sempre rimescolando. Togliete dal fuoco, aggiungete il sale e la noce moscata.



Simil-Besciamella senza latticini e Gluten Free

Ingredienti:
25 g di olio di riso
15 g di farina di riso
250 ml di latte di riso
sale q.b.
noce moscata


Preparazione:
In una pentola, fate imbiondire la farina di riso e l'olio, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versate il latte di riso freddo in una sola volta e fate bollire 5 minuti a fuoco medio, sempre rimescolando. Togliete dal fuoco, aggiungete il sale e la noce moscata. Abbiate fede, vi riuscirà!





Nessun commento:

Posta un commento