venerdì 6 luglio 2012

Pesche ripiene di amaretti e cioccolato


Avete mai assaggiato le pesche ripiene di amaretti e cioccolato? In Piemonte sono un grande classico. E sono proprio deliziose, poiché sono il giusto equilibrio fra il dolce, dato dal miele e dal cioccolato, l'amaro, dato dagli amaretti, e l'acido, che viene dalla pesca e dal vino.

Una ricetta di pesche ripiene, seppur diversa (ma non troppo), è presente anche nell'Artusi, o meglio ne La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi, di cui avrò modo di parlarvi meglio nei prossimi post, essendo stato lui, insieme al suo libro, il protagonista indiscusso di questo illuminante anno di master. Precisamente, si tratta della ricetta 697, se volete andare a cercarla.
Vi lascio la mia ricetta (che poi tanto mia non è) qui di seguito.


Ingredienti per 8 persone:
8 pesche mature ma sode
230 g di amaretti
100 g di cioccolato fondente a pezzi
30 ml di miele chiaro
300 ml di vino bianco
30 g di zucchero
cannella q.b.




Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190°. "Dividete le pesche in due parti, levate i noccioli ingrandendo alquanto i buchi ove stavano colla punta di un coltello." Questo scriveva Artusi nella sua ricetta. In un robot da cucina mettete gli amaretti, il cioccolato fondente a pezzi, il miele, la cannella e la polpa delle pesche che avete prelevato. Frullate ma non troppo, in modo che il composto rimanga piuttosto granuloso. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite le pesche con la mistura di cioccolato, formandovi sopra un piccolo mucchietto. Disponete le pesche farcite in una teglia da forno poco profonda, sul cui fondo avrete versato il vino con lo zucchero sciolto. Infornate per 30-40 minuti. Servitele calde o fredde, a piacere, versandovi sopra un po' di succo di cottura.







Nessun commento:

Posta un commento