giovedì 5 luglio 2012

Homemade Ketchup


Una delle mie salse preferite, se non addirittura la preferita, è il ketchup. Quando mangio le patatine fritte, la salsa giusta d'accompagnamento è per me la discendente della salsa rubra piemontese, che proverò presto a fare.
Per la maionese non c'è storia, troppo grassa in abbinamento con il fritto. La dolcezza e l'acidità del ketchup sono perfette invece. E dal momento che ne consumo tanto e che ho una venerazione per questa salsa, ho pensato che fosse giunta l'ora di smetterla di comprare ketchup industriale, di cui capisco, se va bene, la metà degli ingredienti sull'etichetta. Molto meglio una salsa fatta in casa, con ingredienti più sani e conosciuti.
Ho trovato la ricetta su internet, fatta in tv da uno chef (Andrea Ribaldone). Dopo averla provata, ho leggermente modificato le dosi, perché secondo quelle indicate, la salsa risultava troppo dolce al mio palato. 

Ingredienti: 
1 kg di pomodori San Marzano 
1 mela 
1 pera 
50 g di zucchero 
50 ml di aceto di vino 
50 ml di acqua 
sale q.b. 
pepe o peperoncino (facoltativo) 



Preparazione: 
Tagliate i pomodori, la mela e la pera a pezzetti, lasciando la buccia, e metteteli in una casseruola. Aggiungete l'acqua, l'aceto, lo zucchero e il sale e lasciate cuocere a fuoco lento e con il coperchio finché il composto non sarà morbido (ci vorrà un'ora circa).



Unite il pepe o il peperoncino, se lo gradite piccante (io li ho messi entrambi). Trascorso il tempo necessario, togliete dal fuoco e frullate con un frullatore a immersione fin quando la salsa non sarà perfettamente liscia. 



Mettetela infine in barattoli di vetro che avrete lavato e asciugato benissimo prima. Chiudeteli bene. Capovolgete i barattoli fin quando il ketchup non si sarà raffreddato, per ottenere il sottovuoto. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigorifero.



Mi scuso per l'abbinamento musicale, un po' ovvio e sciocco. Però ditelo che anche voi l'avete canticchiata almeno una volta nella vita. Eppoifattantoestate!


2 commenti:

  1. Grazie Mari, era da un sacco che volevo provare a fare il ketchup! Da quando mi sono messa a leggere le etichette non riesco a comprare più molte cose :P la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi sei attenta, Barbara! Provala, non resterai delusa!

      Elimina