mercoledì 29 giugno 2011

Insalata di riso ricca al profumo di limone

























A me piacciono le insalate di riso sincere. Quelle vere, con gli ingredienti veri, le verdure che vengono lavate, sbollentate e sminuzzate. Non amo il sapore di quei condiriso che tendono ad appiattirle tutte, a renderle anonime, così che l'insalata di riso che mangiate a casa di vostra zia è uguale, o poco ci manca, a quella che mangiate all'aperitivo in piazza Vittorio.

Mi piace l'idea che l'insalata di riso sia diversa di volta in volta, a seconda dei gusti di chi la mangia, dell'umore di chi la prepara, della disponibilità degli ingredienti quel tale giorno. E poi, l'insalata di riso è uno dei piatti dell'estate per eccellenza e d'estate la natura offre così tanta varietà e abbondanza di verdure e ortaggi che è difficile non rendere il piatto un trionfo di sapori freschi e leggeri.
Ecco gli ingredienti dell'insalata di riso che ho fatto quel giorno, perché mi andava di farla così.

Ingredienti: per 4 persone
350 g di riso parboiled
100 g di piselli
100 g di pomodorini
100 g di fagiolini
150 g di mais
150 g di tonno sott'olio
1 cipolla rossa di Tropea
2 carote
mezzo peperone rosso
olive nere
olive verdi saporite
capperi
succo di mezzo limone
scorza grattugiata di un limone
olio evo
sale
pepe

Preparazione: Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e mettetelo da parte. Sbollentate separatamente i piselli, i fagiolini e anche i pomodorini, se avete intenzione di eliminare la buccia e i semi, se no andranno benissimo anche crudi. Fateli raffreddare, scegliete un contenitore capiente che conterrà la vostra insalata di riso e buttate tutto dentro, insieme al riso già freddo. Aggiungete il mais sciacquato, il tonno sgocciolato, le olive sminuzzate, i capperi dissalati, le carote grattugiate, la cipolla e il peperone affettati. Condite con il succo di mezzo limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Con l'aiuto di un rigalimoni ricavate delle striscioline di scorza di limone con cui decorerete e profumerete il piatto.

Preparazione: 40 minuti
Esecuzione: facile

1 commento:

  1. Bellissima ricetta, con bellissimi colori!!!! e non parliamo della cuoca!!! un abbraccio Monica

    RispondiElimina