lunedì 11 giugno 2012

Crema verde e involtini croccanti

























Ragazze, qua la prova costume incombe e oggi è lunedì, e ogni lunedì si inizia la dieta. Io mi perdo, quando va bene, nel weekend, se no già verso metà settimana sono lì a desiderare cibi peccaminosi e appaganti.
Ma adesso basta, basta, basta! Da oggi si fa seriamente.
Ecco un piatto davvero light e, nonostante le apparenze, anche buono.



Ingredienti per 3 persone:
4 zucchine piccole
1 mazzetto di asparagi da 400 g. circa
4 fette di prosciutto crudo al pepe
erba cipollina
olio evo
sale

Procedimento:
Fate bollire gli asparagi per qualche minuto, giusto il tempo di intenerirli, ma scolateli ancora croccanti. Tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle e metteteli in una pentola insieme alle zucchine, dopo averle lavate e ridotte in cubetti. Aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere finché le verdure non saranno morbidissime e avranno assorbito l'acqua. Con un frullatore a immersione, mixate le verdure fino a ridurle in una crema. Aggiustate di sale, impiattate e mettete un filo d'olio extra vergine di oliva a crudo.
Mettete sul fuoco una piastra e lasciatela scaldare. Intanto tagliate le fette di prosciutto crudo a metà e avvolgeteci due o tre punte d'asparagi, chiudendo poi con l'erba cipollina. Fate scottare sulla piastra gli involtini per due o tre minuti. Poneteli ancora caldi sulla crema verde. 
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento