sabato 14 luglio 2012

Muffins pesche e cocco Vegan











L'altro giorno avevo una gran voglia di fare dei muffin. Dei muffin nuovi, mai provati prima.
Volevo che fossero vegan e che avessero della frutta all'interno, così, per avere un tocco di fresco. Il frigorifero mi offriva una grande quantità di pesche. "Perfetto!" mi son detta. E così mi son messa all'opera prendendo un po' ispirazione da questa ricetta e un po' inventando. Poi si sa, nel mio caso, è valido lo slogan "Buona la prima!", nel senso che quando provo a rifare una ricetta che al debutto è stata un successo, quasi mai il risultato è soddisfacente allo stesso modo. Ma tant'è. Mi godo la morbidezza e la freschezza di questi muffin e alla "seconda volta" ci penserò più avanti.



Ingredienti per circa 30 piccoli muffin:
370 g farina di riso
185 g farina di farro
15 g di chips di cocco
16 g di lievito
100 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
5 pesche
40 g di olio di riso
350 ml di latte di riso
una stecca di vaniglia
zucchero a velo q.b. per decorare



Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200°. Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzettini. Mischiate gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina di farro e la farina di riso setacciate, il lievito, il pizzico di sale, i semini della stecca di vaniglia, le chips di cocco (in alternativa potete anche mettere della farina di cocco) e lo zucchero di canna. Aggiungete l'olio e il latte di riso e le pesche a pezzetti. Amalgamate bene il composto e versatelo negli stampini per muffin (io ne ho usati sia in silicone, sia in carta). Infornate per circa 25 minuti, e fate poi la "prova stecchino" per vedere se sono cotti. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

Consiglio: se li volete anche Gluten Free, oltre che Vegan, sostituite la parte di farina di farro con la farina di riso.

Nessun commento:

Posta un commento