mercoledì 25 luglio 2012

Crostata ciliegie e zenzero Vegan



Vi ricordate la confettura di ciliegie e zenzero che avevo fatto qui? Be', è finita tutta in questa crostata veg, sana, leggera e deliziosa... Chiedetelo a mio fratello e mio cognata, a cui l'ho regalata per un'occasione speciale. 
La ricetta della base viene dal libro Pasticceria Naturale di Pasquale Boscarello e nonostante sia un dolce con tanti "senza", quando l'assaggerete, non vi farà rimpiangere l'assenza di nessuno degli ingredienti must della pasticceria tradizionale, ovvero zucchero, latte, burro e uova. Provare per credere!


Ingredienti:
200 g di farina di farro (Boscarello usa la farina tipo 0)
50 g di malto di riso (Boscarello usa quello di mais)
40 g di olio di riso (Boscarello usa quello di mais)
10 g di polvere lievitante per dolci
70 g di acqua tiepida
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
la scorza grattugiata di mezzo limone
300 g circa di confettura di ciliegie e zenzero fresco



Procedimento:
In una scodella mettete tutti gli ingredienti asciutti: la farina, il lievito, la scorza grattugiata del limone, il sale e la cannella.



In un altro contenitore miscelate l'olio e il malto di riso, e insieme all'acqua, uniteli agli ingredienti secchi.



Amalgamate il tutto e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia. Coprite con un panno e fate riposare per 30 minuti.



Preriscaldate il forno a 200°. Trascorsi i 30 minuti, con un matterello stendete l'impasto, formando una sfoglia di circa 30 cm di diametro e adagiatelo su una teglia, foderata di carta forno. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo, copritelo con un disco di carta forno e distribuiteci sopra i fagioli, che serviranno a fare peso, in modo che la base non si deformi in cottura.




Infornate per 15 minuti.
Quando la base sarà pronta, lasciatela raffreddare completamente e poi spalmate la confettura su tutta la superficie.






3 commenti:

  1. Cavolo, me ne farei volentieri un paio di fette, è giusto l'ora della merenda :P

    RispondiElimina
  2. ciao! ho appena scoperto il tuo blog.. anchio mi diletto in cucina.. le mie foto non sono sicuramente belle come le tue.. ma.. abbiamo per lo meno la stessa passione per i fornelli.. deliziosa questa crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vedo ora il tuo commento... Grazie! Ho dato un'occhiata ai tuoi blog e sono uno più carino dell'altro! Molti complimenti anche a te! A presto. M.

      Elimina