lunedì 23 luglio 2012

Timballo alla palermitana in versione normale e Dairy Free



Prendetela con beneficio di inventario. Rispettare gli ingredienti e le dosi di questa ricetta della tradizione siciliana significa "mezzo suicidio", felice, ma comunque suicidio.
E poi, lo dico ai palermitani doc che si sentiranno, forse, in diritto di replicare per quanto concerne la scelta del tipo di pasta: lo so, lo so, il vero timballo alla palermitana si fa con gli anelletti, ma io non li ho trovati. Ho usato le rotelle, che fanno allegria e sono buone lo stesso. Amici palermitani, abbiate pazienza e non ve la prendete!
È un piatto della domenica o delle occasioni speciali, fatto in versione più o meno tradizionale, seppur con qualche variante (nello stampo rettangolare) e in versione senza latticini (nello stampo tondo).



Ingredienti comuni ai due timballi:
500 g di rotelle
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
300 g di piselli
500 g di macinato di manzo
250 g di doppio concentrato di pomodoro
500 ml di salsa di pomodoro
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaino di zucchero
2 foglie di alloro
30 fette circa di melanzane grigliate



Per la versione tradizionale:
besciamella (dosi per 250 ml di latte)
100 g di grana grattugiato
200 g di mozzarella

Per la versione dairy free:
simil-besciamella senza latticini e Gluten Free (dosi per 250 ml di latte di riso)







Preparazione per la versione tradizionale:
Iniziate preparando il ragù, magari la sera prima. Fate un soffritto di sedano, carota e cipolla. Aggiungete la carne tritata e quando è cotta sfumate con il vino bianco. Unite i piselli surgelati, il concentrato di pomodoro e la salsa. Mettete inoltre il cucchiaino di zucchero, le foglie di alloro, salate e pepate. Fate cuocere almeno un'ora a fuoco lento.
Grigliate le melanzane (se volete aderire alla ricetta tradizionale, friggetele), senza sbucciarle.
Fate cuocere la pasta (consiglio: tenetela un po' indietro di cottura, bene al dente, tanto in forno continuerà a cuocere). Preparate la besciamella, tagliate la mozzarella e fatela scolare qualche minuto e grattugiate il formaggio grana.
Dopo averlo unto di olio, foderate lo stampo con circa 13 fette di melanzane grigliate (a seconda della loro grandezza), facendo in modo che gli ultimi 4-5 cm escano dallo stampo. Mescolate la besciamella a una parte del ragù, circa la metà (l'altra metà, l'ho utilizzata per il timballo dairy free) e conditeci la metà della pasta (idem), aggiungendo il formaggio grattugiato. Fate uno strato di pasta sulle melanzane.  Mettete la mozzarella in mezzo e finite con l'ultimo strato di pasta. Chiudete con le estremità delle fette di melanzane che uscivano. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.



Preparazione per la versione Dairy Free:
Dopo aver preparato il ragù, grigliato (o fritto, a vostra scelta) le melanzane, preparato la simil-besciamella senza latticini e Gluten Free, unto lo stampo di olio e foderato con le fette di melanzane, amalgamate la metà della pasta rimasta e la metà del ragù rimasto con la simil-besciamella e adagiatela nello stampo. Richiudete con le melanzane e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento