lunedì 25 luglio 2011

Rotolo ai lamponi e al cacao

























Voi le mangiavate le girelle da piccoli? Io ne ho mangiate poche perché mia mamma non le comprava quasi mai, ma ho sempre avuto una forte curiosità per quel dolcetto cioccolatoso tutto arrotolato su se stesso in un vortice di dolcezza. 
Ho trovato la ricetta di questo rotolo fatto con la pasta biscotto. Ve la propongo in due varianti: una più golosa con cacao e ricotta e una più sana con la marmellata di lamponi. È ideale per una merenda o per un fine pasto e il risultato è davvero notevole.




Rotolo ai lamponi
Ingredienti: per 6 persone
Per la pasta biscotto:
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
un pizzico di sale
Per farcire:
300 g di marmellata di lamponi
Per decorare:
zucchero a velo

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi; con una frusta elettrica montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando risulteranno quasi bianchi e ben spumosi. 
Unite la farina setacciata ai tuorli montati con lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno per rendere il composto omogeneo.
Incorporate gli albumi a neve, unendone inizialmente solo una cucchiaiata per ammorbidire l'impasto, poi il resto tutto in una volta, con movimenti delicati.
Foderate una placca di 20x30 cm di lato con della carta da forno e versatevi l'impasto. Cuocete nel forno a 180° per 15 minuti circa.
Quando la pasta biscotto sarà cotta trasferitela su un canovaccio umido, senza toglierla dalla carta da forno su cui è cotta. Copritela immediatamente con un foglio di carta da forno e arrotolatela su se stessa, senza stringerla troppo, includendo anche il secondo rotolo di carta e il canovaccio. Lasciatela raffreddare in forma, in modo che il canovaccio ceda un po' della sua umidità alla pasta, poi srotolatela, eliminate il foglio di carta forno avvolto all'interno, farcite la pasta con la marmellata di lamponi e riarrotolate. Lasciate riposare un'ora. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite il dolce a fette.


Rotolo al cacao
Ingredienti: per 6 persone
Per la pasta biscotto al cacao:
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale
Per farcire:
400 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato fondente
Per decorare: 
zucchero a velo

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi; con una frusta elettrica montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando risulteranno quasi bianchi e ben spumosi. 
Unite la farina setacciata insieme al cacao ai tuorli montati con lo zucchero e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Incorporate gli albumi a neve, con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.
Foderate una placca di 20x30 cm di lato con della carta da forno e versatevi l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà cotta trasferitela su un canovaccio umido, senza toglierla dalla carta da forno su cui è cotta. Copritela immediatamente con un foglio di carta da forno e arrotolatela su se stessa, senza stringerla troppo, includendo anche il secondo rotolo di carta e il canovaccio. Lasciatela raffreddare in forma, in modo che il canovaccio ceda un po' della sua umidità alla pasta, poi srotolatela ed eliminate il foglio di carta forno avvolto all'interno. Intanto mescolate la ricotta, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Stendete la pasta, farcitela e riarrotolatela; fatela riposare un'ora, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela a fette.

Nessun commento:

Posta un commento