martedì 28 agosto 2012

Banana Pancakes



Era una vita che avevo voglia di fare i pancakes. Li avevo assaggiati a New York, nell'agosto di due anni fa, una mattina per colazione. Mi aveva un po' sdegnato il dolce eccessivo dello sciroppo d'acero, combinato con la pesantezza di queste "crepes ciccione".
Ma la voce americana nella mia testa, sempre presente come Jiminy Cricket, alias il Grillo Parlante, mi diceva "Give it another shot!". E così in un caldo pomeriggio d'estate, certo non il momento più indicato, ho fatto merenda con quelli che nei film vengono erroneamente tradotti con "frittelle", ma non sono frittelle!
Li ho "conditi" con una banana, dello zucchero di canna e il succo di mezzo limone che, grazie alla sua acidità stempera un po' il dolce della banana e rinfresca la bocca.
La ricetta è liberamente tratta da Le migliori ricette americane e riadattata secondo le mie, ormai note, esigenze Dairy Free.
Buona la seconda! Enjoy!



Ingredienti:
200 g di farina 00
5 g di lievito
3 g di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 uova
250 ml di latte di riso
3 cucchiai di olio di riso
1 banana
1 cucchiaio di zucchero di canna
succo di 1/2 limone

Preparazione:
Unite e mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale. In altri due recipienti, separate le uova. Montate le chiare a neve e battete leggermente i tuorli. Emulsionate il latte e l'olio, unite tutti gli ingredienti lasciando per ultime le chiare montate a neve, incorporandole lentamente. 
Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, spolverizzatela con lo zucchero di canna e irroratela di succo di limone.
Ungete con poco olio (asciugando l'eccesso, se necessario, con della carta assorbente) una padella antiaderente. Quando sarà sufficientemente calda, mettete qualche cucchiaio di composto, fino a raggiungere il diametro desiderato. Lasciare cuocere qualche minuto, dopodichè girare il pancake per far cuocere dall'altro lato.
Cospargete di banana e del succo rilasciato. Buona colazione!



Nessun commento:

Posta un commento