mercoledì 29 agosto 2012

Clafoutis (a modo mio) pesche tabacchiere e zibibbo



Il clafoutis, per chi non lo sapesse, è un dolce francese, originario della regione Limousin. 
A me piace perché mi ricorda una simil-frittatona di frutta. L'impasto richiede talmente poca farina, che sembra quasi una crema cotta, con una consistenza morbidissima e deliziosa.
Tradizionalmente preparato con le ciliegie, così come ho avuto il piacere di assaggiarlo a Tours, si trova arricchito di altra frutta come pere, mele, albicocche e pesche. E così, siccome la stagione delle ciliegie è passata da un pezzo e mi ritrovavo con delle belle pesche tabacchiere, ho voluto provare a farlo così.
L'altra modifica riguarda il liquore utilizzato: la ricetta prevederebbe il brandy, ma io ci ho messo lo zibibbo. Niente male!

martedì 28 agosto 2012

Banana Pancakes



Era una vita che avevo voglia di fare i pancakes. Li avevo assaggiati a New York, nell'agosto di due anni fa, una mattina per colazione. Mi aveva un po' sdegnato il dolce eccessivo dello sciroppo d'acero, combinato con la pesantezza di queste "crepes ciccione".
Ma la voce americana nella mia testa, sempre presente come Jiminy Cricket, alias il Grillo Parlante, mi diceva "Give it another shot!". E così in un caldo pomeriggio d'estate, certo non il momento più indicato, ho fatto merenda con quelli che nei film vengono erroneamente tradotti con "frittelle", ma non sono frittelle!
Li ho "conditi" con una banana, dello zucchero di canna e il succo di mezzo limone che, grazie alla sua acidità stempera un po' il dolce della banana e rinfresca la bocca.
La ricetta è liberamente tratta da Le migliori ricette americane e riadattata secondo le mie, ormai note, esigenze Dairy Free.
Buona la seconda! Enjoy!