giovedì 8 settembre 2011

Torta al cioccolato fondente e albicocche


L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.

Avete presente quando prende quella voglia di cioccolato a cui è impossibile resistere?
Devo dire la verità, a me non succede così spesso, ma quando mi capita è davvero irrefrenabile e Oscar Wilde e i suoi aforismi hanno tutta la mia approvazione.
Così, in un pomeriggio d'estate, colta da desiderio incontenibile di cioccolato e bramosia di combinarlo con un frutto di stagione, ho fatto questa torta, ricetta trovata su giallozafferano.it, adattandola alle mie esigenze. Gustosa e golosissima, ha placato tutte le mie voglie peccaminose. Ecco gli ingredienti!


Ingredienti:
100 g di farina 00
4 uova
150 g di zucchero a velo
70 g di olio
200 g di cioccolato fondente extra di ottima qualità
100 ml di latte di riso
100 g di amaretti
5 albicocche

Preparazione: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti insieme al latte di riso, aggiungete poi l'olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate intiepidire. 
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 100 grammi di zucchero, e gli albumi con i restanti 50 grammi. 
Mettete gli amaretti nel mixer e tritateli finemente.
Quando i tuorli saranno montati e spumosi unite il composto di cioccolato, precedentemente amalgamato con un cucchiaio per farlo raffreddare più velocemente. Mescolate bene. Unite poi la farina setacciata e metà degli albumi montati a neve, girando delicatamente con movimenti lenti, dall'alto verso il basso. Aggiungete poi gli amaretti sbriciolati e l'altra metà degli albumi montati. Dopo aver mescolato accuratamente versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cospargete la superficie della torta con le albicocche tagliate a metà e private del nocciolo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite.





2 commenti:

  1. Wow, gnammi! Io l'ho fatta simile, ma con le prugne, molto buona. Questa la proverò sicuramente :P

    RispondiElimina